Addio Windows 7:

Microsoft interrompe il supporto tecnico

 

Addio a windows 7. Dal 14 gennaio il sistema operativo Microsoft non gode più del supporto esteso; ciò vuol dire che ogni pc dotato di questo sistema operativo d’ora in poi sarà maggiormente esposto ad attacchi informatici e virus. Nella pagina supporto, Microsoft spiega che “Si è impegnata a fornire 10 anni di supporto tecnico per Windows 7 quando è stato rilasciato il 22 ottobre 2009. Questo periodo di 10 anni è ormai terminato e Microsoft ha interrotto il supporto di Windows 7 in modo da potersi concentrare sul supporto di tecnologie più recenti e di nuove esperienze.”

Il consiglio – rivolto soprattutto alle aziende- è quello di fornirsi di sistemi che siano in grado di garantire l’archiviazione e la messa in sicurezza dei dati. I computer in cui è installato Windows 7, infatti, continueranno a funzionare, ma saranno maggiormente esposti ai rischi: aumenteranno infatti le minacce alla sicurezza riconducibili all’architettura del sistema operativo.

L’unico strumento di difesa rimane Microsoft Security Essential (Mse), il software antivirus integrato nel sistema. Continuerà a ricevere gli aggiornamenti legati ai nuovi virus, ma la piattaforma non verrà più aggiornata. E anche altri antivirus alternativi, come ad esempio Avast, Kaspersky e altri, potranno fare poco contro eventuali vulnerabilità legate all’architettura di Windows 7.

Cosa può fare un utente di Windows 7?

  • Passare a Windows 10 – La possibilità di passare gratuitamente da Windows 7 a Windows 10 è ufficialmente terminata il 29 luglio 2016. Tuttavia, Microsoft permette ancora a chi ha una licenza di Windows 7 di passare al nuovo sistema operativo tramite una procedura gratuita disponibile in questa pagina.
  • Comprare un nuovo PC Windows 10 – Sistemi operativi e hardware recenti offrono sicurezza e prestazioni superiori, poiché progettati gli uni sugli altri.
  • Continuare a usare Windows 7 – Opzione sconsigliata per i rischi legati alla sicurezza

Per avere maggiori informazioni, scrivi a software@atscagliari.net oppure vai alla pagina Contatti.


Torna su