Conviene una stampante laser o una ink-jet?

Laser o ink-jet? Quando si tratta di scegliere un nuovo oggetto tecnologico tutti ci facciamo delle domande; il confronto tra dispositivi in grado di dare lo stesso risultato è più che naturale. Oggi vogliamo fare un confronto tra la stampante laser e quella inkjet, così da mostrarti i pro e i contro di ciascuna scelta. Non importa che tu stia cercando una stampante da casa o una per il tuo ufficio, vogliamo svelarti tutte le caratteristiche in questa guida esaustiva così da aiutarti a compiere la scelta adatta a te.

Iniziamo dal punto che non c’è una risposta assoluta: tutto dipende da ciò che cerchi, da quello di cui hai bisogno e dal tuo budget. Le stampanti a getto di inchiostro sono sempre più diffuse rispetto a quelle laser ma non sono sempre la scelta più indicata. Negli uffici le stampanti più diffuse sono ancora quelle laser, soprattutto per la necessità di fare stampe in formato A3 e per la disponibilità di modelli con due o tre cassetti… ma è realmente la scelta migliore? Non devi mai focalizzarti su un “meglio” assoluto ma su ciò che risponde meglio alle tue esigenze. Ecco perché vogliamo mostrarti pro e contro, così che tu possa compiere l’acquisto in modo sereno.

LASER O INK-JET: QUALI SONO LE DIFFERENZE?

Partiamo dalle singole caratteristiche. Le stampanti laser sono conosciute perché storicamente hanno prezzi di vendita più bassi e sono particolarmente indicate per chi fa molte stampe di testi in bianco e nero (es CAF, commercialisti, avvocati…) ma hanno costi di gestione alti poiché i toner hanno un prezzo piuttosto importante e per risparmiare spesso si acquistano i compatibili (però vi assicuriamo che molto spesso causano danni alle macchine!). E soprattutto: i toner non si possono buttare, ma vanno smaltiti secondo regole precise, che spieghiamo qui. Una soluzione che va per la maggiore, infatti, è quella del noleggio con assistenza tecnica inclusa.

La stampante inkjet si riconosce per una qualità superiore, soprattutto nella gestione dei colori – sono consigliate per la stampa professionale di documenti dettagliati e aper la stampa di fotografie, ma bisogna ricordarsi di utilizzare il corretto supporto di stampa. Fino a qualche tempo fa uno scoglio insormontabile era il costo delle cartucce – problema risolto dalla nuova linea Ecotank della Epson.

Messe a confronto possiamo dire che le inkjet “da grande distribuzione” sono nettamente più economiche sull’acquisto ma spesso hanno un costo più alto in fatto di copie (ma il discorso cambia per le Epson RIPS, disponibili solo presso Centri Autorizzati) mentre quelle laser sono perfette per documenti di testo.

Se hai necessità di stampare alti volumi, quelle laser sono perfette anche grazie alla velocità di stampa che tende a superare nettamente gli altri modelli, in questo caso però si dovrà optare per una stampante linea Production anziché una stampante da ufficio: ti garantirai un costo pagina bassissimo e risultati professionali! R

STAMPANTE LASER: I PRO E I CONTRO

Funzionamento di una stampante laser
Funzionamento di una stampante laser

La stampante laser ha come pro:

–        Velocità di stampa

–        Precisione nella stampa

–        Ottime prestazioni in serie

–        Adatta all’ufficio

La stampante laser ha come contro:

–        Una qualità più bassa nella stampa a colori e fotografica

–        I toner hanno costi importanti e vanno smaltiti

–        Alti consumi energetici dovuti soprattutto al riscaldamento del fusore (1200 W)

STAMPANTE INKJET: I PRO E I CONTRO

Esempio di stampa ink-jet fatto con inchiostri Epson EDX a 11 colori primari
Esempio di stampa ink-jet fatto con inchiostri Epson EDX a 11 colori primari (http://www.fineartconnection.it/)

La stampante inkjet ha come pro:

–        È consigliata per l’uso domestico e business (RIPS)

–        Maggiori prestazioni in stampe a colori e fotografiche, a patto di utilizzare carta spessa o fotografica

–        Bassi consumi energetici grazie alla stampa a freddo (1 W a riposo, max 50 in fase di lavoro)

la stampante inkjet ha come contro:

–        Lentezza nella stampa sui modelli da grande distribuzione/uso domestico

–        L’inchiostro può seccare se non viene utilizzata spesso

CONCLUSIONI

Come accennato ad inizio articolo, non possiamo dire se ti convenga un modello laser o ink-jet, ma siamo certi che avendo messo sul piatto della bilancia pro e contro di ciascun modello potrai compiere con più serenità le tue scelte. Quello che possiamo dirti è che i costi di gestione possono essere abbattuti andando a sottoscrivere un contratto di noleggio, per cui a fronte del pagamento di una rata fissa avresti sia la macchina che tutti i consumabili inclusi, oltre ai ricambi e agli interventi di assistenza, a partire da 20€ in su!

Tieni in considerazione la possibilità di scegliere un modello all’avanguardia magari wi-fi così da connetterlo facilmente anche a smartphone e altri dispositivi ed infine prendi in esame l’utilizzo che devi farne: stampi più documenti a colori o in bianco e nero? Con quale frequenza stampi? Hai bisogno di stampe rapidissime o prediligi i dettagli di qualità? Queste sono le domande che dovresti farti per fare la scelta giusta. Oppure, se hai dubbi, contatta noi e ti indirizzeremo verso il modello più adatto a te!

Torna su